martedì 11 marzo 2014

Incontri nelle frazioni: Maiano

 



Incontro pomeridiano quello dell’11 marzo nella frazione di Maiano, con una ventina di persone presenti, che hanno esposto i problemi della zona.
Maiano è una frazione non molto popolata e immersa nel verde per cui le necessità del mantenimento del territorio si rifanno principalmente alla manutenzione dei sentieri e alla pulitura delle zanelle nella strada.

La riqualificazione dei sentieri potrebbe dare nuova linfa al parco di Montececeri, e Maiano potrebbe diventare la porta di accesso al Parco puntando sul turismo naturalistico, che non è invasivo e che può portare molti benefici anche economici. Tutto questo può essere fatto con l’aiuto delle Associazioni naturalistiche ed escursionistiche, alle quali potrebbe essere affidato anche il mantenimento dei sentieri e dei percorsi, come già succede in Comuni a noi vicini.
Sarebbe anche bello creare un  laboratorio della pietra serena, dove si spiega alle persone quale era il lavoro degli scalpellini che vivevano a Maiano finché la cava non si è esaurita.

 

Nessun commento: